Come pulire diversi tipi di pavimenti della casa: gres, marmo, ceramica, parquet

Come pulire diversi tipi di pavimenti della casa: gres, marmo, ceramica, parquet

La pulizia e il trattamento dei pavimenti sono delle operazioni necessarie affinchè tutte le superfici della casa siano non solo igienizzate ma anche persistenti nel tempo. In questo articolo troverai tutte le informazioni per capire come pulire le varie superfici di casa: dalle varie tipologie di gres porcellanato, ai pavimenti in marmo, alla pulizia del marmo e della ceramica.

Pavimenti in gres e altre superfici della casa: perché pulirli in modo differenziato

Uno dei materiali attualmente più utilizzati per rivestire le superfici casalinghe è il gres porcellanato ovvero un prodotto sotto forma di mattonelle che che si ottiene da una sintesi di argille, sabbie e altre materie prime. In commercio sono disponibili due tipologie di gres porcellanato: il gres ruvido ovvero il gres naturale, strutturato e lappato opaco, senza lavorazione dopo la cottura, e il gres levigato ovvero il gres lappato lucido, che viene levigato e lucidato.

Pulire pavimento in parquet

Gres a parte, le tipologie di rivestimenti per pavimenti più comuni sono il marmo, la ceramica, il parquet ed il cotto. È bene ricordare che per ottenere pavimenti impeccabili è necessario utilizzare prodotti e tecniche di pulizia specifiche per ogni tipologia di materiale.

Come pulire il gres porcellanato ruvido

Per pulire il gres porcellanato ruvido è necessario in primis rimuovere la polvere in eccesso preferibilmente con una buona aspirapolvere. In questa operazione è importante aver cura degli interstizi perchè è lì che tende ad annidarsi particolarmente la polvere. Successivamente bisogna trattare la superficie con prodotti specifici usando un panno morbido così da rendere il pavimento lucido e brillante. 

Come pulire il gres porcellanato lucido

Il gres porcellanato lucido deve essere preferibilmente pulito con un panno morbido in microfibra così da eliminare la polvere in eccesso senza provocare graffi sulla superficie. Per lavarlo basta aggiungere un detergente professionale specifico a dell'acqua tiepida, evitando i prodotti oleosi e optando invece per detergenti che evaporano rapidamente e non hanno bisogno di risciacquo. In caso di macchie o sporco ostinato, è possibile usare anche un elettrodomestico a vapore grazie al quale il pavimento non solo sarà totalmente pulito ma anche igienizzato.

Come pulire il pavimento in marmo

Per la pulizia di un pavimento in marmo bisogna procedere con un panno morbido in microfibra imbevuto in acqua tiepida e ben strizzato. Per sgrassare delicatamente basterà aggiungere all'acqua un detergente specifico per quel materiale. Per una pulizia più profonda del marmo, è possibile anche preparare una soluzione casalinga con i seguenti ingredienti:

  • due cucchiai di bicarbonato;
  • due cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie;
  • due litri di acqua;
  • 150 ml di alcool.

Come pulire il pavimento in ceramica

La pulizia dei pavimenti in ceramica è consigliabile almeno una volta alla settimana. È possibile utilizzare una soluzione a base di una piccola quantità di detergente per piatti miscelato con acqua calda. Bisogna prima pulire il pavimento e poi risciacquarlo sempre con acqua pulita così da evitare la formazione di aloni.

Come pulire il pavimento in parquet

Per la pulizia del pavimento in parquet è necessario utilizzare una spugna di cotone oppure in microfibra sempre di cotone. È molto importante evitare l'utilizzo della sola acqua: il lavaggio deve avvenire con un prodotto detergente delicato diluito in acqua calda. Il detergente non deve avere lucidanti al suo interno, che potrebbero rovinare la superficie del pavimento nel tempo, né prodotti aggressivi, che rischiano di corrodere la finitura.

Come pulire e trattare le superfici della casa: i prodotti IMPERCOT

Nel nostro catalogo sono a disposizione moltissimi prodotti IMPERCOT adatti a pulire e trattare qualsiasi tipologia di superficie casalinga:

  • DISINFOSF
    Detergente per Gres, Ceramica, Cotto E Pietre: un ottimo detergente a reazione acida elaborato con cura per eliminare impurità e patina dalle superrfici; rimuove incrostazioni del dopo posa, sporco da cantiere e disincrosta a fondo i pavimenti esterni.

  • FENOMENAL
    Detergente Rigenerante Gres, Ceramica, Pietra E Marmi: un detergente speciale formulato specificamente per asportare la patina su pavimenti in gres; molto efficace per la pulizia delle fughe e per sgrassare piastrelle e rivestimenti ceramici;

  • NEUTRALMENTE
    Detergente Neutro Suprconcentrato: un detergente neutro ad alta concentrazione; i suoi principi attivi permettono di lavare perfettamente tutte le superfici come gres porcellanato, cotto, marmo, legno, pietra, gra-niglia, laminati e PVC.

  • FENOMENAL SPRINT
    Dergente spray per gres: formulato specificamente per asportare la formazione di patina lucida dai pavimenti in gres porcellanato; è molto efficace per la pulizia delle fughe e per sgrassare piastrelle e rivestimenti ceramici.