Creare decorazioni natalizie fai da te, idee semplici e di tendenza

Creare decorazioni natalizie fai da te, idee semplici e di tendenza

Decorazioni natalizie semplici e di tendenza: le idee fai da te

Il Natale è alle porte e, se ancora non le avete fatto, è il momento di abbellire casa con decorazioni festose e colorate. Per creare la giusta atmosfera natalizia e rendere magico ogni angolo domestico, non è necessario spendere un capitale in addobbi costosi: con un po' di fantasia e manualità è possibile realizzare delle splendide decorazioni fai da te aiutandovi con semplici materiali per il bricolage disponibili nel nostro catalogo (colla a caldo, seghetto, chiodi, ecc.). Ecco qualche idea con cui sbizzarrirvi, magari coinvolgendo anche i piccoli di casa!

Decorazioni natalizie fai da te: ghirlanda natalizia con mollette

Invece di acquistare una ghirlanda natalizia già pronta, è possibile realizzarla a casa con pochissimi elementi. Basterà ritagliare un cartoncino in forma circolare per poi utilizzare delle vecchie mollette per il bucato con cui appendere decorazioni come nastri, pompon, rametti, bacche e lucine colorate.

ghirlanda natalizia fai da te

Decorazioni natalizie fai da te: calendario dell'Avvento in compensato

Con un po' di manualità si può costruire un calendario dell'Avvento originale che farà impazzire i piccoli di casa. Per realizzare la base sono necessari dei prodotti specifici ovvero una lastra di compensato, una cordicella e un listello. Una volta assemblato il piano, le caselle possono essere sostituite da classiche buste da lettera o da calzini colorati da decorare e numerare.

Decorazioni natalizie fai da te: albero di Natale in legno

Se amate lo stile naturale e minimal, l'albero di Natale in legno grezzo è quello che fa per voi. Per realizzarlo in autonomia bastano dei semplici listelli di legno e gli attrezzi principali da bricolage (come chiodi, seghetto e trapano). Tutti i pezzi vanno assemblati dal basso verso l'alto e dal più lungo al più corto così da creare una sorta di piramide. L'ultimo step consiste nel decorare i listelli a piacimento con nastri, coccarde e luci colorate.

Decorazioni natalizie fai da te: pigne segnaposto

Le pigne rappresentano uno dei simboli mondiali del Natale. Per decorare la tavola natalizia è possibile creare dei simpatici segnaposto sfruttando proprio le pigne. Dopo averle lavate ed asciugate, basterà infilare nella parte inferiore uno spillo da sartoria che, a sua volta, deve essere infilato in un tappo da sughero. In questo modo avremo creato degli alberi di Natale in miniatura da completare con stelline di cartone da attaccare nella parte superiore delle pigne utilizzando la colla a caldo.

Decorazioni natalizie fai da te: ghirlande per la scala

Chi ha una casa sviluppata su più piani può sfruttare anche la scala, semplice o a chiocciola che sia, come angolo perfetto da addobbare. In questo caso è possibile creare delle ghirlande allungate utilizzando del fil di ferro. Una volta realizzata la struttura, basterà semplicemente incastrare nel filo rami di vischio, ramoscelli di eucalipo, nastri colorati e lucine di ogni tipo.

Decorazioni natalizie fai da te: palline di polistirolo e stoffa

Per addobbare l'albero di Natale in modo originale, possiamo creare delle palline fai da te in modo semplice e divertente. Le basi da sfruttare sono le forme tonde di polistirolo facilmente recuperabili nei colorifici o nei negozi di bricolage. Successivamente basterà utilizzare della colla a caldo per ricoprire le palline con pezzi di stoffa o di iuta. La decorazione può essere completata con nastrini colorati attraverso i quali le palline potranno essere appese ai rami dell'albero.

Decorazione natalizia fai da te

Photo Credit: 
artedelrecupero.it
passiondiy.com