Come scegliere i mobili da giardino: idee, stili e materiali

Come scegliere i mobili da giardino: idee, stili e materiali

Con l'arrivo della primavera, si ha più voglia di trascorrere del tempo all'aria aperta godendosi le belle giornate di sole e le temperature in rialzo. Questo è il momento giusto per sfruttare, quindi, il giardino di casa o qualsiasi altro spazio esterno della vostra abitazione.

Il giardino è il luogo ideale per rilassarsi e per trascorrere piacevoli giornate o pomeriggi in compagnia di amici e parenti organizzando giochi e attività che faranno divertire i piccoli della famiglia e non solo.

Per avere un giardino accogliente e allo stesso tempo funzionale bisogna, però, ricordare che non basta solo riempirlo di piante ma è necessario arredarlo con i mobili e i complementi d'arredo giusti.

Arredare il giardino: la scelta dello stile e dei materiali

Così come succede per ogni altro ambiente dell'abitazione, anche per l'arredamento del giardino bisogna innanzitutto scegliere uno stile da seguire. In parallelo non è di minore importanza la scelta dei materiali dei complementi d'arredo in quanto devono resistere al tempo e alle intemperie. Rimanendo all'esterno, infatti, sono esposti al freddo e alla pioggia in inverno e ai raggi solari in estate quindi la scelta deve ricadere su pezzi che non si logorano eccessivamente. Principalmente sono due gli stili più adatti ad un giardino:

    • Stile vintage

      Gli elementi di arredo hanno forme arrotondate ed armoniose; si preferiscono colori pastello e tessuti fiorati; il materiale caratteristico è il vimini naturale che, però, può essere sostituito dal rattan sintetico o dal legno teak in quanto risultano più resistenti, facili da lavare e a prova di usura;

    • Stile moderno

      Sono da preferire le tonalità neutre come il grigio, il bianco, il nero e il beige; i materiali caratteristici, che tra l'altro sono anche molto resistenti nel tempo, comprendono l'alluminio, il wicker, il rattan e il legno trattato.

Complementi d'arredo per il giardino: la copertura

In ogni giardino è importante avere una buona copertura sia per le ore serali, e quindi per proteggersi dall'umidità, che per le ore di sole così da avere una zona ombreggiata. Le soluzioni che offre il nostro catalogo sono molteplici:

Mobili per il giardino: tavoli e sedie

Il bello del giardino è poter organizzare pranzi e cene con amici e parenti quindi tavoli e sedie costituiscono una parte fondamentale degli elementi di arredo. Anche in questo caso sono da preferire arredi di materiali resistenti alle intemperie come il rattan sintetico, così da poterli lasciare all'esterno anche in inverno. Nel nostro catalogo è possibile trovare varie soluzioni adatte ad ogni esigenza:

    • Tavoli da giardino

      Sono disponibili tavoli in poliprolipene o in legno di diverse misure; alcuni prodotti sono allungabili o pieghevoli così da poter gestire in modo ottimale anche uno spazio ridotto;
      Scopri tutti i tavoli da giardino

    • Sedie da giardino

      Sono a disposizione modelli singoli o set di stili e colori diversi; i materiali degli elementi sono il poliprolipene o il legno;
      Scopri tutte le sedie da giardino

    • Panche da giardino

      I modelli a disposizione sono pieghevoli e di diversi colori;
      Scopri tutte le panche da giardino

Complementi d'arredo per il giardino: piscine e giochi gonfiabili

Piscina Gonfiabile

In estate il giardino può essere lo spazio ideale per ospitare una piscina gonfiabile dove i piccoli di casa possono divertirsi in piena sicurezza. Ecco le soluzioni disponibili in catalogo in questa categoria:

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo sui social e facci sapere cosa ne pensi.