Utensili indispensabile per il fai da te: gli attrezzi che non devono mai mancare 

Utensili indispensabile per il fai da te: gli attrezzi che non devono mai mancare 

Con il fai da te possiamo realizzare oggetti creativi e svolgere lavoretti domestici di riparazione: ecco tutti gli attrezzi indispensabili che non possono mancare in ogni kit del fai da te.

Strumenti fai da te: gli attrezzi indispensabili

Il fai da te è uno degli hobby più diffusi: che sia per occupare il tempo libero o semplicemente per aggiustare qualcosa di rotto, realizzare qualcosa con le proprie mani può essere fonte di grande soddisfazione. Di idee fai da te ce ne sono davvero di tutti i tipi e sul web si trovano migliaia di tutorial per realizzarli in modo semplice e in totale autonomia. 

Che si tratti di realizzare un oggetto utilizzando materiali riciclati o di sistemare un dispositivo mal funzionante, occorre sempre avere a portata il proprio kit del fai da te con gli attrezzi indispensabili per effettuare i lavori manuali.

Ecco quali sono gli strumenti che non devono mai mancare per i lavori fai da te, li abbiamo divisi in attrezzi elettrici e attrezzi manuali. In ultimo troverai comunque l'elenco completo riepilogativo di tutti gli attrezzi.

Attrezzi per il fai da te manuali

Set di cacciaviti

In ogni kit fai da te che si rispetti devono esserci dei cacciaviti. Nel lavoretti domestici non ne occorrono molti, però è importante averne almeno uno a stella e uno a croce, di medie dimensioni. Per chi volesse più scelta, è possibile acquistare il cacciavite elettrico con testina intercambiabile. Consigliamo di acquistare anche un set di mini cacciaviti per i lavori di precisione.

Torcia o lampada trasportabile

La torcia è quell'attrezzo fai da te che spesso si dimentica eppure è davvero indispensabile in alcune situazioni. Anche se siamo abituati ad avere sempre l'elettricità in casa, la torcia è uno strumento importantissimo in caso di blackout, o anche solo per illuminare i punti bui prima di inserire un chiodo o riparare qualcosa. 

Minuteria metallica

Si intendono tutti quei piccoli elementi metallici, come viti, chiodi e bulloni che non possono mai mancare nei lavori fai da te. Che sia per appendere mensole o eseguire piccoli lavori domestici, è sempre averne una buona scorta di forme e misure diverse.

Chiave inglese

Ogni amante del fai da te deve avere una o più chiavi inglesi tra i suoi strumenti. La chiave inglese serve per stringere o allentare viti e bulloni, per fissare mobili o per piccoli lavori di idraulica

Potrebbero interessarti i nostri Attrezzi ferramenta per fai da te

Attrezzi per il fai da te elettrici

Il trapano

Un attrezzo veramente utile e soprattutto versatile, fondamentale per svolgere tanti lavori casalinghi. Con il trapano possiamo infatti forare diversi materiali, dalle pareti al legno, fino al metallo: perfetti per appendere quadri, mensole o per assemblare mobili fai da te. In commercio si trovano diversi modelli a disposizione, da quelli più economici a quelli più potenti e professionali: un attrezzo che non può veramente mancare nel proprio kit fai da te.

Il compressore

Il compressore è un dispositivo che permette di comprimere aria o gas all'interno di ruote (come la macchina o la bicicletta) o piccoli oggetti come palloni o gonfiabili. Anche in questo caso è possibile trovare diversi modelli sul mercato e la scelta su quale compressore acquistare dovrà essere fatta anche in relazione al lavoro fai da te che andremo a svolgere.

Seghe e Seghetti elettrici

Questi attrezzi permettono di tagliare con precisione e senza fatica legno, plastica e metallo. Con potenza variabili a seconda dei modelli dai 650 Watt ai 950 Watt e con sistemi elettronici di regolazione delle corse in modo da adeguare il funzionamento al tipo di materiale e di lavoro da eseguire. 

Accessori di sicurezza

Quando si parla di lavori fa da te, la sicurezza deve essere una priorità, perché, anche nell'ambito domestico, maneggiare strumenti come martello o trapano può essere pericoloso. Prima di iniziare un lavoretto fa da te è quindi sempre bene avere a portata guanti da lavoro e occhiali di protezione. 

Potrebbe interessarti l'attrezzatura elettrica e a batteria

Elenco completo degli attrezzi per il fai da te

  • cacciaviti con punta piatta e a croce
  • mini cacciaviti di precisione
  • pinza (universale)
  • chiave a pappagallo
  • set di chiavi a brugola
  • tronchese (a tagliente laterale)
  • due martelli, uno piccolo e uno grande
  • cutter (taglierino)
  • chiave inglese fissa (le più comuni vanno dal n. 8 al n. 13)
  • seghetto per ferro e legno
  • torcia o lampada trasportabile da officina
  • metro arrotolabile e metro rigido
  • livella a bolla