Affina la ricerca (112 products)

Catene e lame

Catene di ricambio per motosega

Se la tua motosega comincia a perdere i colpi e non taglia più come una volta o taglia male forse è il momento di cambiarla. Se ti stai chiedendo come sapere quando è il momento di cambiare la catena basta eseguire un paio di operazioni di taglio in rapida successione e se ti accorgi di dover spingere molto o quando la catena produce segatura invece di trucioli allora è il momento di sostituirla.  Se invece vuoi fare un ultimo tentativo, puoi provare con un affila catene per motosega. Qui trovi di diverse tipologie di affilacatene, sia elettrico che a batteria.

La catena per motosega è una componente soggetta ad usura e arriva il punto che a causa dell’uso costante e frequente bisogna sostituirla. Per scegliere una catena di ricambio per motosega bisogna tenere conto di alcuni aspetti importanti che sono riportati sulla scheda tecnica, che sono il numero di maglie, la lunghezza della barra o lama di guida, lo spessore e il passo della catena.

Spessore, lunghezza della barra e passo della catena vengono espressi in pollici, unità di misura standard, ma possono essere indicati anche in millimetri o in centimetri. Per scegliere la giusta catena di ricambio è importante fare fede alla sigla che è incisa sulle maglie motrici delle catene per motosega, corrispondente in genere ad un numero oppure ad un numero e una lettera.

Le maglie motrici sono la parte delle catena che scorre dentro la barra della motosega. Ogni marca di catene per motosega ha il suo tipo di codifica. Come trovare la catena che ti serve? Semplice con marca della catena e codice inciso sulla maglia motrice è possibile sapere le misure caratteristiche della catena: passo e spessore. Queste due misure insieme al numero di maglie individuano in modo univoco la catena della motosega.

Lame per seghe e seghetti

Esistono diverse tipologie di lame per seghe che si suddividono a seconda del materiale. Possono essere infatti in acciaio e carbonio, utili per tagliare legno e materiali plastici, oppure in bimetallo per metalli, legno con chiodi e plastica dura, e per materiali particolarmente resistenti come calcestruzzo, mattoni e fibrocemento.

Le lame possono variare anche in base alla dentatura, possono avere infatti denti rettificati e linea di taglio dritta per eseguire tagli su legno grezzo, denti fresati per tagliare plastica, alluminio, legno duro e materiali ferrosi. O ancora possono avere denti fresati e linea ondulata per tagliare con estrema precisione profilati, tubature e metalli.

Anche le lame per i seghetti vanno scelti in maniera opportuna per eseguire tagli senza sbavature su parquet, plastica o metalli teneri come l’alluminio. Diverse per dentatura, lunghezza e materiale, ne esistono di svariate tipologie e si suddividono in lame da legno o da metallo, o multifunzione.

Vi sono lame progettate per eseguire al meglio tagli su legno o metallo comune, per eseguire tagli rapidi nel metallo da quello sottile a quello spesso, e lame multifunzione, di alta qualità e di lunghissima durata, progettate per eseguire tagli perfetti nel metallo, legno e altri materiali. Il materiale migliore è l’acciaio che assicura solidità e resistenza.

Ci sono 112 prodotti.

Visualizzati 1-40 su 112 articoli